Obbligo cartello di cantiere lavori edilizia libera / economia

E' obbligatorio il cartello di cantiere nel caso di lavori in edilizia libera o economia?

cartello cantiere edilizia libera

Secondo l'art. 20, comma 6 del Testo Unico dell'Edilizia:

"Gli estremi del permesso di costruire sono indicati nel cartello esposto presso il cantiere, secondo le modalità stabilite dal regolamento edilizio.."

Inoltre, la Corte di Cassazione, con la sentenza 28/10/2019, n. 43698, ha sottolineato come la violazione penale sussiste ogni qual volta il regolamento edilizio preveda l'apposizione del cartello, anche se non si tratti di permesso di costruire.

Quindi, per avere una risposta, ti consiglio di leggere le prescrizioni del tuo regolamento edilizio comunale. Generalmente, tale adempimento viene richiesto per il Permesso di costruire, la SCIA e la CILA e non per l'edilizia libera, a prescindere che l'opera sia o meno realizzata in economia

Spero che l'articolo ti sia stato utile. Vincenzo.

 

 

Accetto la Privacy policy

Segui le novità e chiedimi i chiarimenti su Telegram telegram madera blu e Whatsapp Whatsapp madera blu 

____________________________

 

CHI SONO?

Ciao, sono Vincenzo e amo tutto ciò che riguarda l’edilizia.

Vincenzo MaderaFin da ragazzo, mio padre Gennaro mi portava sui cantieri. Quell'ambiente fatto di persone umili, gentili e simpatiche mi ha colpito. Proprio per questo motivo, ci passerei intere giornate, bevendo pessimi caffè e ascoltando le strabilianti avventure dei muratori, per poi tornare in studio a scrivere articoli.

Ecco la mia seconda passione. Mai avrei pensato di creare un blog. Eppure, a sorpresa le pagine del mio sito hanno raggiunto picchi di 60.000 volte ogni giorno. Parlo di edilizia, strutture, impianti, energetica e interior design e insieme a mia sorella Rosa portiamo avanti il nostro studio a Firenze.

Spero che, grazie al web, diventeremo amici:

youtube insta facebook  linkedin  

_________________________________