Bonus e pagamenti società tramite bonifico parlante
Sismabonus, Superbonus, Ecobonus, abbattimento barriere e bonus casa: le società pagano con bonifico parlante?
Come ampiamente dibattuto all'interno dell'articolo, le Società possono attingere ad alcuni bonus dell'Agenzia delle Entrate.
Come saprai, per ottenere tali benefici occorre pagare tramite bonifico parlante per agevolazioni, un bonifico al cui interno vengono specificato tra le altre cose i riferimenti normativi all'incentivo e la partita iva di colui che esegue la prestazione / cede il materiale.
Come specificato dall'Agenzia delle entrate, essi non hanno l’obbligo di effettuare il pagamento mediante bonifico, in quanto il momento dell’effettivo pagamento della spesa non assume alcuna rilevanza per la determinazione del reddito d’impresa.
Difatti, secondo la circolare 28 del 2022 (o 7e del 2018), per quanto attiene il Sismabonus, il Superbonus, l'Ecobonus, abbattimento barriere al 7% e l'ormai superato bonus facciate, l’obbligo di pagamento mediante bonifico non è previsto per i soggetti esercenti attività d’impresa, il cui reddito è determinato in base al principio di competenza, in quanto il momento dell’effettivo pagamento della spesa non assume rilevanza. Lo strumento del bonifico, non è richiesto per le imprese in contabilità ordinaria.
Mentre, secondo la risposta n. 46 del 2018, per le società in regime di cassa in contabilità semplificata il momento del sostenimento delle spese per il risparmio energetico e l’adeguamento antisismico è individuabile nel momento dell'effettivo pagamento con conseguente obbligo di procedere al pagamento stesso mediante bonifico parlante.
Spero che l'articolo ti sia stato utile, a presto, Vincenzo.