Bonus e aggregati edilizi: guida 2025
Sismabonus, ecobonus, bonus casa, superbonus. Come comportarsi nel caso di aggregati edilizi e unità strutturali US.
Unità strutturali e aggregato
Secondo le linee Guida del Dipartimento Protezione Civile e RELUIS dell'ottobre 2010, per aggregato strutturale può intendersi un insieme non omogeneo di edifici (unità edilizio strutturali), interconnessi tra loro con un collegamento più o meno strutturalmente efficace determinato dalla loro storia evolutiva, che possono interagire sotto un'azione sismica o dinamica in genere. Mentre, le ordinanze del Commissario per la ricostruzione del sisma 2016 definiscono “aggregato edilizio” un insieme di almeno tre edifici (unità strutturali) strutturalmente interconnessi tra loro con collegamenti anche parzialmente efficaci, anche derivanti da progressivi accrescimenti edilizi, che possono interagire sotto un'azione sismica. Ogni singolo edificio che costituisce l’aggregato può, a sua volta, essere costituito da più unità immobiliari.
L'aggregato è composto da unità strutturali US caratterizzate da comportamento strutturale unitario nei confronti dei carichi orizzontali e verticali per cui, nell'individuarle, si terrà conto della tipologia costruttiva e del permanere di elementi caratterizzanti, anche al fine di definire interventi coerenti con la configurazione strutturale. Secondo le NTC 2018 8.7.1. , l’US dovrà avere continuità da cielo a terra, per quanto riguarda il flusso dei carichi verticali e, di norma, sarà delimitata o da spazi aperti, o da giunti strutturali, o da edifici contigui strutturalmente ma, almeno tipologicamente, diversi. La circolare 7 del 21/01/2019 aggiunge la definizione di US: “La porzione di aggregato che costituisce l’US comprende cellule tra loro legate in elevazione ed in pianta da un comune processo costruttivo, e considera tutti gli elementi interessati dalla trasmissione a terra dei carichi verticali.
Progetto unitario?
L’aggregato è riparato o ricostruito mediante un unico progetto; anche il contributo per l’intervento edilizio è unico e stabilito per l’intero aggregato ancorché individuato sulla base delle singole unità immobiliari che lo compongono.
I proprietari delle unità strutturali (edifici) che compongono l’aggregato si costituiscono in consorzio in coerenza con la disciplina indicata nel decreto “sisma” (decreto legge n. 189 del 2016) e nelle ordinanze commissariali.
Superbonus e altri bonus
Secondo la Commissione consultiva per il monitoraggio dell'applicazione del D.M. 28 febbraio 2017, n. 58:
"ai fini dell'applicazione del Sismabonus o del Super Sismabonus più che all'unità funzionalmente indipendente bisogna fare riferimento all'unità strutturale (US) chiaramente individuabile secondo le NTC 2018 (§ 8.7.l)..omissis.."
Spero che l'articolo ti sia stato utile, a presto, Vincenzo.