Pergola bioclimatica: permessi o edilizia libera? 2025

Quali permessi sono necessari per la pergola bioclimatica? Edilizia libera

pergola bioclimatica

 

Secondo l'Art. 6. (L) –  b-ter) del testo unico sull'edilizia, ricadono in edilizia libera, quindi non richiedono alcuna autorizzazione:

"le opere di protezione dal sole e dagli agenti atmosferici la cui struttura principale sia costituita da tende, tende da sole, tende da esterno, tende a pergola, anche bioclimatiche, con telo retrattile, anche impermeabile, ovvero con elementi di protezione solare mobili o regolabili, e che sia addossata o annessa agli immobili o alle unità immobiliari, anche con strutture fisse necessarie al sostegno e all’estensione dell’opera. In ogni caso, le opere di cui alla presente lettera non possono determinare la creazione di uno spazio stabilmente chiuso, con conseguente variazione di volumi e di superfici, devono avere caratteristiche tecnico-costruttive e profilo estetico tali da ridurre al minimo l’impatto visivo e l’ingombro apparente e devono armonizzarsi alle preesistenti linee architettoniche;"

Quindi, non è necessario presentare nulla al Comune qualora la pergola bioclimatica:

    • sia costituita da tende con telo retrattile anche impermeabile oppure da elementi mobili o regolabili;
    • sia addossata all'edificio anche con strutture fisse necessarie al sostegno e all’estensione dell’opera;
    • non crei uno spazio stabilmente chiuso
    • presenti caratteristiche tecnico-costruttive e profilo estetico tali da ridurre al minimo l’impatto visivo e l’ingombro apparente e devono armonizzarsi alle preesistenti linee architettoniche;

Tutto ciò, nel rispetto delle altre normative di settore aventi incidenza sulla disciplina dell'attività edilizia e, in particolare, delle norme antisismiche, di sicurezza, antincendio, igienicosanitarie, di quelle relative all'efficienza energetica, di tutela dal rischio idrogeologico, nonché delle disposizioni contenute nel codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42. Inoltre nel rispetto di tutti i regolamenti locali.

Ad esempio, bisogna stare attenti a non trasformare l’attività di edilizia libera in un’opera strutturale per la quale è necessario il deposito del progetto al genio civile e al Comune.

E' il caso di strutture più consistenti per cui dovresti realizzare delle vere e proprie fondazioni che necessitano di un deposito del progetto strutturale al Genio Civile e di una legittimazione tramite un titolo edilizio.

Incentivi e bonus

Acquistando delle pergole bioclimatiche potresti aderire al bonus ristrutturazione, al Superecobonus e all'ecobonus schermature solari.

Spero che l'articolo ti sia sato utile, a presto, Vincenzo.

 

Accetto i Informativa sulla privacy

Segui le novità e chiedimi i chiarimenti su Telegram telegram madera blu e Whatsapp Whatsapp madera blu 

____________________________

 

CHI SONO?

Ciao, sono Vincenzo e amo tutto ciò che riguarda l’edilizia.

Vincenzo MaderaFin da ragazzo, mio padre Gennaro mi portava sui cantieri. Quell'ambiente fatto di persone umili, gentili e simpatiche mi ha colpito. Proprio per questo motivo, ci passerei intere giornate, bevendo pessimi caffè e ascoltando le strabilianti avventure dei muratori, per poi tornare in studio a scrivere articoli.

Ecco la mia seconda passione. Mai avrei pensato di creare un blog. Eppure, a sorpresa le pagine del mio sito hanno raggiunto picchi di 60.000 volte ogni giorno. Parlo di edilizia, strutture, impianti, energetica e interior design e insieme a mia sorella Rosa portiamo avanti il nostro studio a Firenze.

Spero che, grazie al web, diventeremo amici:

youtube insta facebook  linkedin  

_________________________________