Residenza 2025: requisiti immobile e controlli sulle case
Quando un immobile può essere utilizzato come residenza? Residenza in casa, abitazione, ufficio, magazzino, garage, hotel, affittacamere e controlli della municipale
L'art. 43 del Codice Civile definisce “Il domicilio di una persona è nel luogo in cui ha stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi. La residenza è nel luogo in cui la persona ha la dimora abituale”.
La residenza di una persona è determinata dalla sua abituale e volontaria dimora in un determinato luogo, cioè dall’elemento obiettivo della permanenza in tale luogo e dall’elemento soggettivo dell’intenzione di abitarvi stabilmente, rivelata dalle consuetudini di vita e dallo svolgimento delle normali relazioni sociali; questa stabile permanenza sussiste anche quando la persona si rechi a lavorare o a svolgere altra attività fuori del comune di residenza, sempre che conservi in esso l’abitazione, vi ritorni quando possibile e vi mantenga il centro delle proprie relazioni familiari e sociali.
1 Prima di tutto per ottenere la residenza occorre presentare documento che accerti il titolo di possesso dell'immobile, il contratto di locazione o comodato d'uso regolarmente registrato presso l'Agenzia delle Entrate.
2 L'immobile deve essere accatasto A1, A2, A3, A4, A5, A6, A7, A8, A9, A11 (vedi categorie catastali) o affittacamere non professionale.
Non si può utilizzare come residenza: A10 uffici, C/1 Negozi C/2 Magazzini C/3 Laboratori C/4 Fabbricati e locali per esercizi sportivi C/6 Stalle, scuderie, rimesse, autorimesse, garage, box, D/1 Opifici D/2 Alberghi, hotel, B&B e pensioni D/3 Teatri, cinema, sale per concerti e spettacoli e simili (con fine di lucro) D/4 Case di cura ed ospedali (con fine di lucro) D/5 Istituto di credito, cambio e assicurazione (con fine di lucro) D/6 Fabbricati e locali per esercizi sportivi (con fine di lucro) D/7 Fabbricati costruiti o adattati per le speciali esigenze di un’attività industriale e non suscettibili di destinazione diversa senza radicali trasformazioni. D/8 Fabbricati costruiti o adattati per le speciali esigenze di un’attività commerciale e non suscettibili di destinazione diversa senza radicali trasformazioni. D/9 Edifici galleggianti o sospesi assicurati a punti fissi del suolo, ponti privati soggetti a pedaggio, D/10 Fabbricati per funzioni produttive connesse alle attività agricole.
Tranne in situazioni ibride a prevalenza abitativa.
3 L'immobile deve avere l'agibilità (a meno che gli interventi effettuati in passato sull'immobile non lo richiedessero), oltre al mobilio e agli allacci.
Inoltre "chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge" a seguito di richiesta potrebbe verificarsi un accertamento dei vigili urbani per il controllo degli aspetti precedentemente elencati e per accertarsi del "reale" trasferimento. Dichiarando il falso si rischia una condanna penale.
Spero che l'articolo ti sia stato utile, a presto, Vincenzo.