Bonus Lampadari 2025? Ristrutturazione o mobili?
L'acquisto di lampadari sospesi e a terra, plafoniere, faretti ricade nel bonus ristrutturazione o mobili?
Fisco Oggi, la rivista dell'Agenzia delle Entrate, il 23 Maggio 2019 ha chiarito che tra i costi agevolabili nel bonus mobili e grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A per i forni) rientrano anche le spese sostenute per l’acquisto di apparecchi di illuminazione che costituiscono un necessario completamento dell’arredo dell’immobile oggetto di ristrutturazione (circolare n. 29/E del 18 settembre 2013, paragrafo 3.4).
Ovviamente, tali lampadari devono destinati ad arredare un immobile su cui è stato eseguito un intervento di recupero edilizio, per cui è possibile usufruire del bonus ristrutturazione. Il bonus lampadari non può essere richiesto qualora si aderisca SOLO agli ecobonus ordinari o al Superbonus. Bisogna aderire al bonus ristrutturazione.
Sintetizzando, qualora stessi realizzando almeno un'opera ricadente in manutenzione straordinaria all'interno del tuo appartamento beneficiando del bonus ristrutturazione, potrai detrarre anche le spese relative a lampadari sospesi e a terra, plafoniere e faretti. Le lampadine non ricadono nell'incentivo. Per il 2024 e 2025 il bonus mobili e grandi elettrodomestici è stato confermato con spesa massima detraibile 5.000 € (detrazione massima 5.000 €).
Come bisogna pagare?
Per ottenere il bonus, occorre pagare tramite metodi tracciabili: assegno, bancomat, carta di credito, bonifico ordinario o parlante. Se pagassi in contanti non avresti diritto alla detrazione.
Cessione del credito e sconto in fattura
Il bonus lampadari non può essere applicata la cessione del credito o lo sconto in fattura.
Spero che l'articolo ti sia stato utile, a presto, Vincenzo.