Come riparare le piccole crepe tramite la sarcitura

Come agire sulle piccole crepe di dimensioni ridotte tramite la sarcitura.
sarcitura crepe

La sarcitura è una tecnica da utilizzare quando le lesioni sono di ridotte dimensioni.

In pratica, dopo aver individuato il dissesto si procede alla stonacatura di una fascia di circa 50 cm lungo la crepa. Dopo aver scarnito la lesione si procede con la pulizia a secco.

A questo punto potrebbe essere richiesta un'iniezione a saturazione di malta tramite i fori e con l'utilizzo di utensile meccanico non battente.

A questo punto si passa all’applicazione di rete di rinforzo, oppure di una rete (griglia) a maglie quadrate in fibra di vetro messa in opera mediante l’utilizzo di una malta rinforzata con l’aggiunta di fibre di vetro, compatibile con quelle originale

Nel caso di lesione passante per l’intero spessore della parete muraria, la fascia di rinforzo materiale composito dovrà essere posta in opera su entrambe le facce della parete;

Infine, intonaco, velo e pittura.

Mentre, occorre contattare un professionista qualora le crepe fossero pericolose.

Spero che l’articolo ti sia stato utile. A presto, Vincenzo.

 

Accetto i Informativa sulla privacy

Segui le novità e chiedimi i chiarimenti su Telegram telegram madera blu e Whatsapp Whatsapp madera blu 

____________________________

 

CHI SONO?

Ciao, sono Vincenzo e amo tutto ciò che riguarda l’edilizia.

Vincenzo MaderaFin da ragazzo, mio padre Gennaro mi portava sui cantieri. Quell'ambiente fatto di persone umili, gentili e simpatiche mi ha colpito. Proprio per questo motivo, ci passerei intere giornate, bevendo pessimi caffè e ascoltando le strabilianti avventure dei muratori, per poi tornare in studio a scrivere articoli.

Ecco la mia seconda passione. Mai avrei pensato di creare un blog. Eppure, a sorpresa le pagine del mio sito hanno raggiunto picchi di 60.000 volte ogni giorno. Parlo di edilizia, strutture, impianti, energetica e interior design e insieme a mia sorella Rosa portiamo avanti il nostro studio a Firenze.

Spero che, grazie al web, diventeremo amici:

youtube insta facebook  linkedin  

_________________________________