Valvola termostatica a che temperatura corrispondono 1 2 3 4 5
A quali temperature corrispondono i numeri 1 2 3 4 5 delle valvola termostatica dei termosifoni?
La regolazione della temperatura in casa si ottiene ruotando la manopola numerata della valvola termostatica.
Ad ogni numero corrispondente una temperatura desiderata. Vediamo i valori approssimativi, in quanto non vi è una correlazione diretta tra la temperatura ambiente e i numeri corrispondenti alle diverse posizioni sulla manopola:
- posizione n° 5 = temperatura ambiente di oltre 22 °C (valvola completamente aperta);
- posizione n° 4 = temperatura ambiente di circa 20-22 °C;
- posizione n° 3 = temperatura ambiente di circa 18-20 °C;
- posizione n° 2 = temperatura ambiente di circa 17-18 °C;
- posizione n° 1 = temperatura ambiente di circa 16-17 °C.
- Posizione “❄” antigelo, la valvola si apre solo quando la temperatura ambiente scende al di sotto dei 7°C. Deve essere impostata quando ci si assenta per periodi lunghi.
Qualora volessi fare un salto di qualità, ti consiglio l'articolo sulle migliori valvole termostatiche wifi, per regolare la temperatura da remoto o per automatizzare gli orari di apertura del riscaldamento.
Le valvole termostatiche intervengono nella regolazione della temparetura nel seguente modo:
- quando la temperatura dell’aria è più alta di quella prefissata, il bulbo si dilata e manda in chiusura (parziale o totale) l’otturatore della valvola. Diminuisce così il flusso del fluido attraverso il corpo scaldante e quindi la quantità di calore ceduta all’ambiente;
- quando la temperatura dell’aria è più bassa di quella impostata, il bulbo si contrae e consente una maggiore apertura della valvola. Aumenta così il flusso del fluido attraverso il corpo scaldante e quindi la quantità di calore ceduta all’ambiente.
Spero che l'articolo ti sia stato utile, a presto, Vincenzo.