Termosifoni mezzi caldi e mezzi freddi: risolvi in pochi secondi

A volte, i termosifoni sono in parte caldi e in parte freddi. Come mai e come risolvere.

termosifoni caldi freddi

Spesso accede che i termosifoni sono caldi in alto e freddi in basso, o le differenze di temperature sono distribuite orizzontalmente, o non si scaldino completamente. Ma non sempre è un problema, anzi. In gran parte dei casi, significa che il l'impianto sta funzionando bene.

Vediamo le varie casistiche:

1 Aria nei termosifoni

Partiamo dal caso peggiore, in cui la differenza di temperatura è dovuta ad un malfunzionamento. In questo primo caso occorre, con il supporto di una bacinella, togliere l'aria dal termosifone, aprendo la valvolina di sfiato.

Non sempre è presente questa valvola, in quel caso occorre contattare un idraulico.

2 Corretto funzionamento impianto

Nel secondo caso, questo fenomeno in realtà ci indica che il sitema sta funzionando correttamente. Le valvole termostatiche che regolano la portata di acqua nei termosifoni garantiscono una temperatura di uscita dal termosifone più bassa. Quindi, se dalla valvola di sfiato uscisse solo acqua, in realtà siate contenti perchè il vostro impianto funziona!

termosifone caldo freddo

3 Altri casi remoti

Potrebbe accadere anche che :

    • manchi pressione nell'impianto. In questo caso, occorre controllare sulla caldaia che la pressione sia contenuta tra i 1,5 e 2 bar;
    • il termosifone sia sporco, occorre prevedere un lavaggio per dilavare i fanghi;

Spero che l'articolo ti sia stato utile, a presto, Vincenzo.

 

Accetto i Informativa sulla privacy

Segui le novità e chiedimi i chiarimenti su Telegram telegram madera blu e Whatsapp Whatsapp madera blu 

____________________________

 

CHI SONO?

Ciao, sono Vincenzo e amo tutto ciò che riguarda l’edilizia.

Vincenzo MaderaFin da ragazzo, mio padre Gennaro mi portava sui cantieri. Quell'ambiente fatto di persone umili, gentili e simpatiche mi ha colpito. Proprio per questo motivo, ci passerei intere giornate, bevendo pessimi caffè e ascoltando le strabilianti avventure dei muratori, per poi tornare in studio a scrivere articoli.

Ecco la mia seconda passione. Mai avrei pensato di creare un blog. Eppure, a sorpresa le pagine del mio sito hanno raggiunto picchi di 60.000 volte ogni giorno. Parlo di edilizia, strutture, impianti, energetica e interior design e insieme a mia sorella Rosa portiamo avanti il nostro studio a Firenze.

Spero che, grazie al web, diventeremo amici:

youtube insta facebook  linkedin  

_________________________________