Meglio i termosifoni in acciaio, alluminio o ghisa?
Pro e contro delle tipologie di termosifoni in acciaio, alluminio e ghisa. Migliori materiali.
La scelta del materiale di cui è composto un termosifone dipende fondamentalmente da:
- spazi disponibili e arredabilità: alcuni materiali, a parità di resa, rendono il radiatore "meno ingombrante";
- estetica e gusti personali;
- uso degli ambienti: abitativo, ufficio, negozio, industria, laboratorio artigiano ecc.
- l'immancabile costo.
Ti spiego meglio.
Prendiamo il punto uno. Immagina di vivere in una casetta piccolina in Canadà e quindi, di aver bisogno di radiatori piccoli ma che rilascino tanta potenza o resa (energia trasferita dal radiatore all'ambiente nell'unità di tempo). In questo caso virerei su acciaio o alluminio.
Passiamo al punto due. In ambienti living, oramai il radiatore è un oggetto di design. In questi casi, metterei da parte l'alluminio e virerei verso l'acciaio che, in genere, concede al designer maggiori libertà.
Come direbbe la presentatrice Laura (Loura) del programma in inglese per mia figlia Martina, last but not least, nella scelta del materiale è fondamentale anche l'uso degli ambienti da climatizzare. Negli uffici, ad esempio, è essenziale sfruttare un materiale reattivo che porti l'ambiente a riscaldarsi nel minor tempo possibile. Ideali quindi sono i materiali dalla bassa inerzia termica che trattengono poco il calore, quali acciaio ed alluminio. Vediamo tutti gli aspetti in dettaglio:
Termosifoni in ghisa
Il vantaggio/svantaggio della ghisa sta nell'alta inerzia termica.
In pratica, il radiatore in ghisa necessita di tanto tempo per scaldarsi e altrettanto tempo per raffreddarsi. Di conseguenza, spegnendo l’impianto di riscaldamento, la ghisa sarà in grado di propagare ancora calore nel locale, ma, di contro, questo materiale richiederà parecchio tempo per scaldarsi. Poco adatti per uffici, negozi e altre attività commerciali / artigianali.
Inoltre, per via della fragilità del materiale, i termosifoni in ghisa sono caratterizzati da maggiori dimensioni e da limiti nelle forme.
Infine, la ghisa richiede temperature di mandata dell'acqua dalla caldaia superiori rispetto ai materiali competitors (attorno ai 70 / 75°). Ne segue che, installerei tali radiatori se la caldaia lavorasse ad alta temperatura così da evitare grosse variazioni di temperatura.
Sono sempre meno utilizzati. Tuttavia, per alcuni ambienti, i radiatori in ghisa di "design" sono semplicemente fantastici.
Termosifoni in acciaio
I radiatori in acciaio sono leggeri, poco ingombranti e in commercio esiste una ampia gamma di "design".
L'acciaio si scalda in maniera decisamente più veloce della ghisa, ma allo stesso tempo, si raffredda in tempi molto inferiori.
Il termosifone in acciaio, a parità di resa, ha un costo leggermente maggiore rispetto all'alluminio, ma inferiore rispetto alla ghisa.
Ad oggi, sono molto richiesti i radiatori in acciaio tubolari. Ottima estetica e versatilità: si adattano ad ogni stile.
La collega ing. Chiara Marsili mi ha sottolineato un ulteriore pregio dell'acciaio, non secondario. Con l'acciaio, aumentando il numero di colonne e quindi lo spessore del termosifone, è possibile ridurre l'altezza e le lunghezza dei radiatore stesso. Caratteristica molto utile specialmente nei piccoli ambienti.
Richiedono una temperatura di mandata dell'acqua intermedia tra i termosifoni in alluminio e quelli in ghisa (temperatura minima 55-60°).
Termosifoni in alluminio
I radiatori in alluminio sono i più economici e anche i più facili da installare. Ma soprattutto, è il materiale con la miglior resa. O meglio, a parità di potenza richiesta, garantiscono il minor ingombro.
La bassa inerzia termica e la grande superficie di scambio garantita dalle lamelle dei radiatori in alluminio portano ad abbassare la temperatura di mandata dell'acqua (minimo di 45-50 °C.). Ne segue che, si tratta del radiatore molto "efficiente" qualora la caldaia lavorasse a basse temperature.
Tuttavia, nelle tubazioni potrebbe crearsi del calcare che riduce l'efficienza dell'intero sistema.
Soprassederei sull'estetica dei commercialissimi termosifoni in alluminio.
Consiglio questo materiale in ambienti come le camere.
Confronto
Ho cercato di semplificare quanto detto finora all'interno di questo schizzo. Mi scuso per la mia pessima calligrafia degna dei migliori medici di famiglia.
Ps: l'estetica per i radiatori in ghisa è riferita ai radiatori liberty, non ai radiatori improponibili che troviamo nella maggior parte delle case!
Penso possa esserti utile l'articolo sulle migliori marche di termosifoni.
Spero che l'articolo ti sia stato utile, a presto, Vincenzo.