Esposizione camera da letto, cucina, soggiorno - Nord, sud, ovest, est

Quale esposizione e orientamento assegnare a camera da letto, cucina, soggiorno, studio e bagni: nord, sud, ovest o est?

Esposizione camera da letto cucina soggiorno Nord sud ovest est

Se avessi la fortuna di poter scegliere l'esposizione dei vari ambienti della tua casa, magari perché stai ristrutturando l'intera casa, potresti basarti su queste semplici regole:

    • a sud posizionerei le stanze in cui si trascorre la maggior parte delle ore del giorno, e che quindi necessitano di illuminazione naturale per più tempo, come il soggiorno, cucina o gli ambienti per il pranzo;
    • a nord inserirei gli ambienti che non necessitano di molta luce e poco frequentati, come scale, ripostigli, bagni e corridoi;
    • ad est, le camere da letto cosi da poter godere la mattina dei primi raggi del sole;
    • ad ovest, che è l'orientamento più complesso in quanto in inverno il sole arriva tardi e basso sull’orizzonte e quindi l'insolazione è scarsa, mentre in estate il sole arriva nel pomeriggio, quando anche l’aria si è notevolmente calda, richiede delle analisi in base alla posizione geografica e alla presenza di schermature naturali.

Queste piccole accortezze, oltre a farti risparmiare sulle spese per l’illuminazione e per la climatizzazione degli ambienti, creano un benessere psicofisico. Se fossi interessato a quest'ultimo aspetto, ti consigli l'articolo sulle regole per arredare del Feng shui.

A presto, Vincenzo.

 

Accetto i Informativa sulla privacy

Segui le novità e chiedimi i chiarimenti su Telegram telegram madera blu e Whatsapp Whatsapp madera blu 

____________________________

 

CHI SONO?

Ciao, sono Vincenzo e amo tutto ciò che riguarda l’edilizia.

Vincenzo MaderaFin da ragazzo, mio padre Gennaro mi portava sui cantieri. Quell'ambiente fatto di persone umili, gentili e simpatiche mi ha colpito. Proprio per questo motivo, ci passerei intere giornate, bevendo pessimi caffè e ascoltando le strabilianti avventure dei muratori, per poi tornare in studio a scrivere articoli.

Ecco la mia seconda passione. Mai avrei pensato di creare un blog. Eppure, a sorpresa le pagine del mio sito hanno raggiunto picchi di 60.000 volte ogni giorno. Parlo di edilizia, strutture, impianti, energetica e interior design e insieme a mia sorella Rosa portiamo avanti il nostro studio a Firenze.

Spero che, grazie al web, diventeremo amici:

youtube insta facebook  linkedin  

_________________________________