Pannello termoriflettente per termosifoni: conviene? Migliori

Pannello termoriflettente per termosifoni: conviene? Migliori prodotti e opinioni. Dove acquistarli e a che prezzo? 

Pannello termoriflettente per termosifoni

Uno dei dieci consigli che Enea fornisce per risparmiare è l'installazione dei pannelli riflettenti tra muro e termosifone. A me piace particolarmente questo sistema in quanto è economico, facile da installare e riduce le dispersioni di calore.

Si tratta di pannelli costituiti da una lamina in alluminio e da uno strato di materiale plastico, in genere poliuretano o polietilene. I fogli riflettenti vengono appiccicati (tramite biadesivi o calamite) alla parete dietro ai termosifoni

Il sistema contrasta gli sprechi utilizzando due tecniche. La lamina riflette l'energia prodotta dal calorifero sotto forma di radiazione elettromagnetica verso l'interno dell'abitazione, mentre l'isolante plastico riduce le dispersioni di calore prodotte per conduzione. Ovviamente, maggiore è lo spessore dell'isolante, minori saranno le dispersioni attraverso il muro e quindi l'energia sprecata.

Funziona? Conviene?

Diversi dubbi avvolgono questi prodotti. Il primo è: funzioneranno?

In realtà, trattandosi di un materiale isolante e riflettente, bene o male, un risparmio lo genera.  E' da comprendere la qualità e la quantità del risparmio. Come vedrai dalle opinioni del paragrafo successivo, gli utilizzatori ne stanno traendo un giovamento. Riscontrano stanze più calde di 1 o 2 gradi o un minor numero di accensioni delle caldaie.

pannelli termoriflettenti termosifoni funzionano

Ovviamente, non ti aspettare crolli verticali delle bollette, ma, a mio parere, acquistando questi prodotti ti garantirai un rapporto costi / benefici non trascurabile.

Estetica

Ahimè si tratta di prodotti non bellissimi da vedere. Un bel fogliazzo grigio metallizzato che esalta i termosifoni (già intrinsecamente brutti).

In commercio, per camuffarli, i pannelli vengono prodotti anche in bianco alluminizzato. Meglio di niente.

Spessori

In commercio potresti trovare fogli spessi dai 2 mm fino ai 40 mm. Come ti dicevo, a partita di materiale, maggiore è lo spessore, maggiore è il costo di acquisto, maggiore è il risparmio.

Dove acquistarli?

Generalmente, questi prodotti vengono acquistati online su piattaforme tipo Amazon o Ebay, in quanto, oltre alla comodità, il web spesso fornisce recensioni e opinioni da parte di coloro che hanno acquistato il prodotto.

Mentre, se vivessi in prossimità di grandi centri per il fai date, ti consiglierei Bricoman e Leroy Merlin.

Quanto costano?

Premetto che, i fogli vengono commercializzati in rulli da tagliare o pannelli di dimensioni standard.

Il prezzo al metro quadro dipende principalmente dallo spessore dell'isolante, dalla qualità del prodotto e anche dalla quantità acquistata (singolo pannello oppure un rullo di qualche metro).

Se dovessi acquistare un prodotto in rotoli, il prezzo si aggirerebbe tra i 5 e i 15 €/mq. Mentre, se acquistassi dei pannelli, il prezzo salirebbe di un buon 30%.

Quali sono i migliori?

A differenza dei produttori di isolanti termici per cappotti, non esistono produttori rinomati nel settore che mi sentirei di consigliarti. L'unico consiglio utile che posso darti è quello di affidarti alle recensioni che potresti trovare sul web. Vediamone qualcuna:

Opinioni

Thomas su Amazon: "Cercavo un modo per risparmiare qualcosa in bolletta e mi sono imbattuto in questo prodotto. Onestamente, non so quanto possa far risparmiare, ma garantisco che le stanze dove è stato installato raggiungono prima la temperatura desiderata. Mi sento di consigliare il prodotto."

Cliente anonimo su Amazon: "Arriva con il biadesivo. A distanza di quasi due mesi posso dire che la differenza si sente, i termosifoni si accendono più di rado perché il calore viene trattenuto da questo foglio isolante."

Tamy su Amazon:" Esteticamente non è il massimo, sembra ci sia della stagnola dietro al termosifone, ma se questo aiuta a disperdere meno il calore va bene. Non saprei ancora dire se effettivamente è efficace, sembra che la caldaia si accenda meno, la bolletta mi dirà se in effetti funziona!"

Alessandro su Amazon: "Utilizzato per schermare i miei caloriferi con risultati al momento incoraggianti. Ovvio che non fa miracoli ma toglie sicuramente la noia di scaldare i muri e i marmetti per nulla."

Frog: "Ho notato subito che il calore viene irradiato molto di più verso l'interno delle stanze. Secondo me funzionano, poi se diano veramente un risparmio sui consumi questo sarà difficile verificarlo. Alla fine li ho montati dietro tutti i termosifoni."

Deiana: "Nonostante il costo esiguo, funziona! Le stanze risultano più calde."

Andrea: "Il muro dietro al calorifero ora risulta freddo quindi il calore viene correttamente mantenuto all'interno dell'appartamento e non disperso. Acquisto consigliato."

Tornando a noi, se volessi fare sul serio, dovresti investire qualcosa in più e realizzare un cappotto termico su tutte le pareti.

 

 

 

Spero che l'articolo ti sia stato utile, a presto, Vincenzo.

 

Accetto la Privacy policy

Segui le novità e chiedimi i chiarimenti su Telegram telegram madera blu e Whatsapp Whatsapp madera blu 

____________________________

 

CHI SONO?

Ciao, sono Vincenzo e amo tutto ciò che riguarda l’edilizia.

Vincenzo MaderaFin da ragazzo, mio padre Gennaro mi portava sui cantieri. Quell'ambiente fatto di persone umili, gentili e simpatiche mi ha colpito. Proprio per questo motivo, ci passerei intere giornate, bevendo pessimi caffè e ascoltando le strabilianti avventure dei muratori, per poi tornare in studio a scrivere articoli.

Ecco la mia seconda passione. Mai avrei pensato di creare un blog. Eppure, a sorpresa le pagine del mio sito hanno raggiunto picchi di 60.000 volte ogni giorno. Parlo di edilizia, strutture, impianti, energetica e interior design e insieme a mia sorella Rosa portiamo avanti il nostro studio a Firenze.

Spero che, grazie al web, diventeremo amici:

youtube insta facebook  linkedin  

_________________________________