Bonifico parlante e numero d'ordine

Bonifico parlante e numero dordine

Una ditta non vuole emettermi la fattura prima del pagamento ma solo consegnarmi un documento con un numero d'ordine o Ddt (documento di trasporto).

Nel bonifico parlante per agevolazioni fiscali (sia esso per ecobonus, bonus ristrutturazione, superbonus, abbattimento barriere ecc.) è necessario inserire il numero di fattura o è sufficiente inserire un numero d'ordine o Ddt?

Come segnalato a pagina 20 all'interno della circolare dall'agenzia delle Entrate 28/E/2022:

"per fruire della detrazione è necessario che le spese siano pagate mediante l'apposito bonifico dedicato dal quale risulti:

- la causale del versamento dalla quale si evinca che il pagamento è effettuato per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio che danno diritto alla detrazione;

- il codice fiscale del beneficiario della detrazione (che può essere anche diverso dall'ordinante il bonifico);

- il numero di partita Iva o il codice fiscale del soggetto a favore del quale il bonifico è effettuato".


Ne segue che, per l'Agenzia delle Entrate, non occorrono i riferimenti della fattura, anche se, nell'esempio riportato nella guida dell'agenzia delle Entrate, il numero e la data della fattura a cui si riferisce il bonifico vengono riportati nella causale del bonifico.

Quindi, nel caso in cui il fornitore non ti volesse emettere fattura, ti sarà sufficiente inserire il numero d'ordine o Ddt nel bonifico, e farlo riportare nella fattura che verrà emessa successivamente al pagamento.

Spero che l'articolo ti sia stato utile, a presto, Vincenzo.

 

Accetto la Privacy policy

Segui le novità e chiedimi i chiarimenti su Telegram telegram madera blu e Whatsapp Whatsapp madera blu 

____________________________

 

CHI SONO?

Ciao, sono Vincenzo e amo tutto ciò che riguarda l’edilizia.

Vincenzo MaderaFin da ragazzo, mio padre Gennaro mi portava sui cantieri. Quell'ambiente fatto di persone umili, gentili e simpatiche mi ha colpito. Proprio per questo motivo, ci passerei intere giornate, bevendo pessimi caffè e ascoltando le strabilianti avventure dei muratori, per poi tornare in studio a scrivere articoli.

Ecco la mia seconda passione. Mai avrei pensato di creare un blog. Eppure, a sorpresa le pagine del mio sito hanno raggiunto picchi di 60.000 volte ogni giorno. Parlo di edilizia, strutture, impianti, energetica e interior design e insieme a mia sorella Rosa portiamo avanti il nostro studio a Firenze.

Spero che, grazie al web, diventeremo amici:

youtube insta facebook  linkedin  

_________________________________