Aerazione bagno: naturale e meccanica forzata- prezzi e marche

Aerazione bagno: naturale e meccanica forzata. quali sono i prezzi per la fornitura e la posa in opera e le migliori marche del mercato. La normativa e la voce di capitolato.

aspirazione meccanica bagno ventola

Ricambiare l'aria viziata nel tuo bagno sostituendola con aria fresca, garantisce il corretto livello di ossigeno e rimuove i contaminanti. Difatti, la qualità dell’aria interna in un ambiente è considerata accettabile quando non sono presenti inquinanti specifici in concentrazioni dannose.

E’ noto che la cattiva qualità dell'aria interna ha conseguenze drammatiche: umidità, condense, muffe e batteri sono dannosi per noi e le nostre abitazioni e per noi stessi.

Non sempre è possibile farlo attraverso le finestre. Alcune volte, a causa di impedimenti normativi o architettonici, è necessario ricavare i servizi igienici in ambienti privi di ventilazione naturale, quindi aperture sull'esterno. P3r ovviare a ciò, la normativa permette di utilizzare degli ausili meccanici, comuni ventole, che attraverso delle condotte ricambiano il volume interno d'aria viziata del bagno.

Tecnicamente, tali impianti, vengono anche definiti di ventilazione meccanica controllata (VMC).

Ma passiamo a cosa ci impone la legge:

Quali sono le normative sull'aerazione dei bagni?

L'art. 6 del DM 75. La stanza da bagno deve essere fornita di apertura all'esterno per il ricambio dell'aria o dotata di impianto di aspirazione meccanica.

I bagni che necessitano di aspirazione forzata meccanica sono caratterizzati dalla assenza di finestre e sono detti ciechi. L'aspirazione è necessaria anche qualora siano presenti luci o lucifera, che per legge non vengono computate nella ventilazione. 

In genere le caratteristiche della ventilazione forzata vengono definite nei regolamenti di igiene o nei regolamenti edilizi del proprio comune.

Vediamo un esempio: l'aspirazione forzata dei bagni ciechi deve assicurare un ricambio minimo pari a 5 volumi orari se in estrazione continua. Oppure di 10 volumi/ora se in aspirazione forzata intermittente a comando automatico adeguatamente temporizzato in ritardo per assicurare almeno 3 ricambi per ogni utilizzazione dell'ambiente.

Per quanto riguardi gli immobili sottoposti a vincolo, non occorre il nulla osta o l'autorizzazione paesaggistica, in quanto l'intervento ricade nell'allegato A del dpr 31 del 2017.

Ma quanto costano e cosa bisogna pretendere nel preventivo:

Voce di capitolato, computo metrico, prezzo e migliori marche

Fornitura e posa in opera di impianto di aspirazione forzata per bagni, installazione a parete e coefficiente di ricambio minimo di 12 volumi/ora a comando automatico. Adeguatamente temporizzato per assicurare almeno 3 ricambi per ogni utilizzazione dell'ambiente, con accensione collegata all’interruttore dell’illuminazione. Comprensivo di elettroventilatore, realizzazione della canalizzazione occorrente per la mandata dell'aria, la linea di alimentazione elettrica, di accessori, di assistenze murarie e quant'altro necessario per dare l'opera finita a regola d'arte.

Costo cadauno 300 €

Fornitura e posa in opera canale per aspirazione bagni da collegare alla ventola di aspirazione per garantire l’espulsione dell’aria prevista con le modalità di cui al punto precedente. Diametro 120 mm lunghezza fino all’esterno circa mt. 3,50 (ESEMPIO). Il canale dovrà essere rivestito in cartongesso, in alternativa canale di forma rettangolare o circolare di colore bianco idoneo per installazione in vista. Compreso esecuzione fori nelle pareti e griglia/rete esterna anti insetti, ogni onere.

Costo cadauno 300 €

Migliori marche

Tra le le marche di ventilatori elettrici che offrono maggiore garanzia abbiamo la Vents, Vortice e Envirovent.

Spero che l'articolo ti sia stato utile, a presto, Vincenzo

 

 

Accetto la Privacy policy

Segui le novità e chiedimi i chiarimenti su Telegram telegram madera blu e Whatsapp Whatsapp madera blu 

____________________________

 

CHI SONO?

Ciao, sono Vincenzo e amo tutto ciò che riguarda l’edilizia.

Vincenzo MaderaFin da ragazzo, mio padre Gennaro mi portava sui cantieri. Quell'ambiente fatto di persone umili, gentili e simpatiche mi ha colpito. Proprio per questo motivo, ci passerei intere giornate, bevendo pessimi caffè e ascoltando le strabilianti avventure dei muratori, per poi tornare in studio a scrivere articoli.

Ecco la mia seconda passione. Mai avrei pensato di creare un blog. Eppure, a sorpresa le pagine del mio sito hanno raggiunto picchi di 60.000 volte ogni giorno. Parlo di edilizia, strutture, impianti, energetica e interior design e insieme a mia sorella Rosa portiamo avanti il nostro studio a Firenze.

Spero che, grazie al web, diventeremo amici:

youtube insta facebook  linkedin  

_________________________________