Visura catastale nazionale: come scaricarla e a che costo?
Come scaricare la visura catastale nazionale e a quale costo? Iter per il download gratuito.
Che cos'è la visura catastale nazionale?
Tramite questo documento potrai conoscere tutti i beni immobili (fabbricati e terreni) intestati ad una determinata persona sull'intero territorio nazionale. Sono escluse dalla ricerca le sole province di Bolzano e Trento.
Questa procedura, nota anche come visura per soggetto, permette di individuare non solo le province e i comuni dove sono ubicati gli immobili di proprietà, ma anche gli estremi catastali: foglio, particella e subalterno (nel caso di edifici). Potrai accedere anche al classamento e alle categorie catastali, alla rendita e alla consistenza dei vari immobili, oltre a conoscere gli estremi degli altri comproprietari.
La ricerca può interessare sia le persone fisiche che quelle giuridiche. Può essere richiesta da chiunque.
Quando occorre e per quanto tempo è valida?
La visura catastale nazionale può esserti richiesta da un notaio o da un ente pubblico o privato, oppure per certificare lo status economico.
Una visura non ha una scadenza o una durata, ma spesso viene richiesta una copia aggiornata da non più di 6 mesi.
Quanto costa una visura catastale nazionale?
Per poter scaricare la visura catastale nazionale per via telematica dovresti possedere le credenziali per l'accesso al portale Sister dell'Agenzia delle Entrate. Per ottenerle, dovresti essere un professionista.
Qualora non fossi un tecnico, potresti andare dal tuo geometra, oppure potrei aiutarti io. Al solo costo di 20 € (iva e spese incluse), inviandomi un mail a
-
-
la visura catastale nazionale;
-
l'elenco di tutti gli immobili con le relative informazioni catastali;
-
Ovviamente, se tu o il soggetto per cui richiedi la visura non possedesse immobili, non potrei scaricare la visura ma mi limiterei a fornirti l'esito negativo della ricerca.
L'alternativa a noi professionisti, solo se sei il proprietario o comunque il titolare di un diritto reale sullo specifico immobile, per ottenere la visura gratuitamente, potresti:
-
accedere al portale dell'Agenzia delle Entrate. In questo caso dovresti munirti di SPID, carta nazionale dei servizi CNS o credenziali Entratel/fisconline;
-
presentarti fisicamente all'ufficio del catasto della tua provincia;
-
Penso di averti detto tutto e spero che l'articolo ti sia stato utile. A presto, Vincenzo.