Arcgis / Quantum gis: come individuare il sistema riferimento di un GIS (shape file / raster)
I database di coordinate associati ai temi GIS (sia raster, sia vettoriali) sono definiti secondo sistemi di riferimento geografici SR.
Affinché temi riferiti a sistemi di riferimento diversi possano essere proiettati a registro in una mappa, è necessario associare a ciascun tema l’informazione relativa al sistema di riferimento in uso.
Ovviamente, per compiere questa operazione occorre conoscere preventivamente quale sistema di coordinate è stato utilizzato per la costruzione del tema.
In ArcGis o Qgis i parametri necessari per definire un sistema di riferimento sono registrati in un file di testo archiviato nel formato .prj
Se il tema non è associato a un file .prj che indica il sistema di riferimento in uso, una finestra di dialogo avverte che non è possibile proiettare i dati contenuti nel layer nella mappa.
Questo avvertimento può essere ignorato, ma solo a condizione che si preveda di costruire una mappa con layer che utilizzano sempre un unico sistema di riferimento (p.e. la CTR Toscana)
In caso contrario, ossia se è necessario inserire nella mappa layer riferiti a sistemi diversi, è necessario associare preventivamente a ogni layer il proprio sistema di riferimento attraverso un file .prj