Arcgis / Quantum gis: come individuare il sistema riferimento di un GIS (shape file / raster)

I database di coordinate associati ai temi GIS (sia raster, sia vettoriali) sono definiti secondo sistemi di riferimento geografici SR.

Affinché temi riferiti a sistemi di riferimento diversi possano essere proiettati a registro in una mappa, è necessario associare a ciascun tema l’informazione relativa al sistema di riferimento in uso.

Ovviamente, per compiere questa operazione occorre conoscere preventivamente quale sistema di coordinate è stato utilizzato per la costruzione del tema.

In ArcGis o Qgis i parametri necessari per definire un sistema di riferimento sono registrati in un file di testo archiviato nel formato .prj

Se il tema non è associato a un file .prj che indica il sistema di riferimento in uso, una finestra di dialogo avverte che non è possibile proiettare i dati contenuti nel layer nella mappa.

Questo avvertimento può essere ignorato, ma solo a condizione che si preveda di costruire una mappa con layer che utilizzano sempre un unico sistema di riferimento (p.e. la CTR Toscana)

In caso contrario, ossia se è necessario inserire nella mappa layer riferiti a sistemi diversi, è necessario associare preventivamente a ogni layer il proprio sistema di riferimento attraverso un file .prj

Segui le novità e chiedimi i chiarimenti su Telegram telegram madera blu e Whatsapp Whatsapp madera blu 

____________________________

 

CHI SONO?

Ciao, sono Vincenzo e amo tutto ciò che riguarda l’edilizia.

Vincenzo MaderaFin da ragazzo, mio padre Gennaro mi portava sui cantieri. Quell'ambiente fatto di persone umili, gentili e simpatiche mi ha colpito. Proprio per questo motivo, ci passerei intere giornate, bevendo pessimi caffè e ascoltando le strabilianti avventure dei muratori, per poi tornare in studio a scrivere articoli.

Ecco la mia seconda passione. Mai avrei pensato di creare un blog. Eppure, a sorpresa le pagine del mio sito hanno raggiunto picchi di 60.000 volte ogni giorno. Parlo di edilizia, strutture, impianti, energetica e interior design e insieme a mia sorella Rosa portiamo avanti il nostro studio a Firenze.

Spero che, grazie al web, diventeremo amici:

youtube insta facebook  linkedin  

_________________________________