Che differenza c'è tra soletta e solaio?

Che differenza c'è tra soletta e solaio? Che funzione ha la soletta?

Un solaio è un elemento strutturale orizzontale di un edificio che separa due piani. Oltre a sostenere i carichi propri e quelli al sopra di esso, li trasferisce alle strutture portanti: muri, travi e pilastri.

La soletta non è altro che un elemento di cui è composto il solaio. In pratica si tratta di una lastra di calcestruzzo (sabbia + inerti + cemento) armata tramite dei ferri ad aderenza migliorata che ha funzione strutturale.

solaio soletta

La soletta in cemento armato potrebbe essere "piena" o  "alleggerita", attraverso l’inclusione di laterizi forati, polistirolo o elementi simili. 

La soletta, oltre a svolgere le funzioni di ripartizione dei carichi verticali, irrigidisce il solaio nel suo piano al fine di distribuire le azioni sismiche orizzontali tra le strutture verticali.

Lo spessore della soletta và dai 5 centimetri a salire.

Spero che l’articolo ti sia stato utile. A presto, Vincenzo.

 

Accetto i Informativa sulla privacy

Segui le novità e chiedimi i chiarimenti su Telegram telegram madera blu e Whatsapp Whatsapp madera blu 

____________________________

 

CHI SONO?

Ciao, sono Vincenzo e amo tutto ciò che riguarda l’edilizia.

Vincenzo MaderaFin da ragazzo, mio padre Gennaro mi portava sui cantieri. Quell'ambiente fatto di persone umili, gentili e simpatiche mi ha colpito. Proprio per questo motivo, ci passerei intere giornate, bevendo pessimi caffè e ascoltando le strabilianti avventure dei muratori, per poi tornare in studio a scrivere articoli.

Ecco la mia seconda passione. Mai avrei pensato di creare un blog. Eppure, a sorpresa le pagine del mio sito hanno raggiunto picchi di 60.000 volte ogni giorno. Parlo di edilizia, strutture, impianti, energetica e interior design e insieme a mia sorella Rosa portiamo avanti il nostro studio a Firenze.

Spero che, grazie al web, diventeremo amici:

youtube insta facebook  linkedin  

_________________________________