Calcolo indice di permeabilità minimo - definizione
Definizioni e come calcolare l'indice di permeabilità minimo.
Il processo di urbanizzazione e ristrutturazione urbana nelle varie zone del territorio comunale è regolato dai seguenti parametri urbanistici ed edilizi.
Indice o rapporto di permeabilità Rf (%) – Che cos'è e come si calcola?
Il rapporto definisce la quantità minima di superficie permeabile, ovvero la quantità minima della superficie del lotto da mantenere o sistemare a verde con esclusione di qualsiasi edificazione.
Nella realizzazione di nuovi edifici, di ampliamento di edifici esistenti comportanti incremento di superficie coperta (Sc) la percentuale da lasciare "impermeabile" è il 25% della superficie fondiaria.
Si definisce "superficie coperta" (Sc) la superficie risultante dalla proiezione sul piano orizzontale dell'ingombro planimetrico massimo dell'edificio fuori terra, delimitato dagli elementi verticali esterni dell'edificio medesimo, quali pareti perimetrali, pilastri, setti portanti. Sono compresi nel computo della superficie le logge, i portici, i porticati, le tettoie ed i ballatoi, compresi quelli posti in aggetto rispetto al filo delle pareti perimetrali dell'edificio.
Naturalmente i regolamenti locali possono variarne le percentuali (non abbassarle).
Superficie fondiaria Sf
Per superficie fondiaria si intende la superficie del lotto edificabile al netto delle superfici per opere di urbanizzazione primaria e secondaria. Nell'area fondiaria si individuano le superfici da destinare all’edificazione, ai percorsi pedonali ed eventualmente ai parcheggi privati. Unità di misura metri quadri mq.
Fondamentalmente è la porzione dell'area di intervento utilizzabile o utilizzata a fini edificatori privati, comprendente l'area di sedime degli edifici e gli spazi di pertinenza degli stessi.
Spero che l'articolo ti sia stato utile, a presto, Vincenzo.