Detrazione agenzia immobiliare e notaio: intestatari fattura e pagamento
Nel caso di detrazione delle spese di agenzia immobiliare e notaio, a chi devono essere intestate le fattura e chi deve eseguire i pagamenti? Proprietari e non, comproprietari o solo ad uno di essi, terzi.
Dal 1° gennaio 2007 è ammesso in detrazione il 19% dei compensi pagati a soggetti di intermediazione immobiliare per l'acquisto dell'unità immobiliare da adibire ad abitazione principale, per un importo non superiore ad euro mille per ciascuna annualità (art. 15, comma 1, lettera b-bis del TUIR), e le spese sostenute per gli atti di mutuo relativi all’acquisto della casa, sono in parte detraibili su una spesa massima di 4.000 euro.
La circolare n. 28/E del 2006 precisa che se l'acquisto è effettuato da più proprietari, la detrazione dovrà essere ripartita tra i comproprietari in ragione della percentuale di proprietà, indipendentemente da chi paga.
Il beneficio, pertanto, può essere attribuito al proprietario dell'immobile, nella misura indicata dalla richiamata circolare, qualora la fattura risulti intestata almeno ad uno dei proprietari.
Inoltre, secondo la Circolare n. 20 del 13/05/2011 dell'Agenzia delle Entrate al punto 5.8:
1) acquisto di immobile da parte di due soggetti e fattura per intermediazione immobiliare intestata ad uno solo di essi;
In questa ipotesi (fattura intestata ad un solo proprietario, ma immobile in comproprietà) al fine di ammettere pro-quota al beneficio della detrazione anche il comproprietario che non è indicato nella fattura, sarà necessario integrare il documento annotandovi i dati di quest'ultimo.
2) acquisto di immobile da parte di un solo proprietario e fattura per intermediazione cointestata all'acquirente e ad un altro soggetto;
2) nella seconda ipotesi (immobile intestato ad un solo proprietario, ma fattura cointestata al proprietario e ad un altro soggetto), al fine di consentire la detrazione dell'intero importo all'unico proprietario sarà necessario integrare la fattura, annotando che l'onere per l'intermediazione è stato sostenuto interamente da quest'ultimo.
3) fattura per intermediazione intestata esclusivamente ad un soggetto (ad esempio il coniuge) che non sia proprietario dell'immobile.
3) Nell'ipotesi, infine, che la fattura risulti intestata esclusivamente ad un soggetto che non sia proprietario dell'immobile, le spese per l'intermediazione non potranno essere detratte neanche dal proprietario dell'immobile.
Potrebbe interessarti l'articolo su: Quali spese acquisto (prima o seconda) casa sono detraibili