Enea: cosa si intende per “data di fine lavori” da cui decorrono i 90 giorni?
Come sai, qualora aderissi all'ecobonus o al bonus ristrutturazione o casa, entro 90 giorni dalla fine lavori, occorre comunicare all'ENEA i dati tecnici dei prodotti installati e i tuoi dati anagrafici. Ma cosa si intende per fine lavori? Chiediamolo all'Ing. Vincenzo Madera:
Secondo la FAQ 4.A dell'Enea sui bonus:
Per “data di fine lavori” si può considerare la dichiarazione di fine lavori a cura del direttore dei lavori quando prevista, la data di collaudo anche parziale, la data della dichiarazione di conformità quando prevista. Per gli elettrodomestici si può considerare la data del bonifico."
In pratica, puoi scegliere tra:
- la data di invio della fine lavori inviata dall'architetto, ingegnere o geometra. In genere, tale documento viene inviato nel caso di deposito della SCIA o del Permesso di costruire. In genere, in questo casi, scelgo questa opzione in quanto perfettamente databile e certificabile.
- nel caso, ad esempio di installazione degli infissi, potresti scegliere la data del collaudo proposta dall'installatore;
- infine, nel caso degli impianti, potresti optare anche per la dichiarazione di conformità;
In generale, si opta per i punti 2 e 3 nel caso in cui non sia prevista una fine lavori, quindi per le operazioni in edilizia libera e per le opere legittimate dalla CILA.
È possibile modificare una dichiarazione già inviata ad Enea?
Sì, è possibile modificare la pratica. Accedendo all’area personale del sito, si potranno modificare i dati delle dichiarazioni già inserite tramite l’apposito link “Modifica pratica”. Con le operazioni di modifica si annulla e si sostituisce la precedente pratica; al termine della correzione si dovrà, quindi, rinviare la pratica modificata per ottenere un nuovo Codice Personale Identificativo (CPID).
Si raccomanda di conservare entrambe le ricevute, quella della prima compilazione e quella della successiva modifica, in modo da dimostrare di avere effettivamente inserito la propria pratica entro 90 giorni dal termine dei lavori e di averla modificata solo in seguito. Si avverte di porre attenzione a non annullare la pratica prima ancora di averla modificata, cliccando sul link “Annulla pratica”: in questo modo la pratica originale viene cancellata e se sono già trascorsi 90 giorni dal termine dei lavori, il sistema non permetterà l’inserimento di una nuova pratica che sostituisca la precedente, pertanto, a nome dell’utente non sarà più presente nessuna pratica.
Entro quanto può essere corretta la comunicazione Enea?
La pratica può essere corretta entro il 31 ottobre dell’anno successivo alla data di fine lavori.