Deroga alla presenza del bidet / doccia nel bagno

Deroga alla presenza del bidet e della doccia nel bagno (anche secondo). Dm 75 e abbattimento barriere architettoniche. Focus dispositivo a doccetta.

deroga wc doccia

E' possibile realizzare un bagno senza bidet o doccia/vasca?

Risposta:

Secondo il DM 75, all'art. 7 sui requisiti bagno:

"La stanza da bagno deve essere fornita di apertura all'esterno per il ricambio dell'aria o dotata di impianto di aspirazione meccanica. Nelle stanze da bagno sprovviste di apertura all'esterno è proibita l'installazione di apparecchi a fiamma libera. Per ciascun alloggio, almeno una stanza da bagno deve essere dotata dei seguenti impianti igienici: vaso, bidet, vasca da bagno o doccia, lavabo."

Il DM 75 è chiaro, non è possibile realizzare il bagno "principale" della casa senza bidet e vasca da bagno o doccia. Tuttavia, è possibile richiedere una deroga spuntando all'interno del modello della pratica edilizia (SCIA, CILA o Permesso di Costruire), nel riquadro sulla conformità igienico-sanitaria, la richiesta di deroga.

Occorre allegare una relazione che illustri i motivi della deroga e che si intende sopperire, magari installando il dispositivo a doccetta a servizio del WC.

Inoltre, traducendo il DM, il secondo bagno può essere privo sia del bidet, che della vasca o doccia.

Mentre, per quanto riguarda l'abbattimento delle barriere architettoniche, il DM 236 1989 prevede:

"Nei casi di adeguamento è consentita la eliminazione del bidet e la sostituzione della vasca con una doccia a pavimento al fine di ottenere anche senza modifiche sostanziali del locale, uno spazio laterale di accostamento alla tazza w.c. e di definire sufficienti spazi di manovra."

Spero che l'articolo ti sia stato utile, a presto Vincenzo.

 

Accetto i Informativa sulla privacy

Segui le novità e chiedimi i chiarimenti su Telegram telegram madera blu e Whatsapp Whatsapp madera blu 

____________________________

 

CHI SONO?

Ciao, sono Vincenzo e amo tutto ciò che riguarda l’edilizia.

Vincenzo MaderaFin da ragazzo, mio padre Gennaro mi portava sui cantieri. Quell'ambiente fatto di persone umili, gentili e simpatiche mi ha colpito. Proprio per questo motivo, ci passerei intere giornate, bevendo pessimi caffè e ascoltando le strabilianti avventure dei muratori, per poi tornare in studio a scrivere articoli.

Ecco la mia seconda passione. Mai avrei pensato di creare un blog. Eppure, a sorpresa le pagine del mio sito hanno raggiunto picchi di 60.000 volte ogni giorno. Parlo di edilizia, strutture, impianti, energetica e interior design e insieme a mia sorella Rosa portiamo avanti il nostro studio a Firenze.

Spero che, grazie al web, diventeremo amici:

youtube insta facebook  linkedin  

_________________________________