Pareti e soluzioni per l'isolamento acustico

Esempi di pareti divisorie utilizzate per isolare acusticamente

Una parete divisoria tra unità abitative deve garantire il rispetto del limite normativo R’w: potere fonoisolante di elementi di separazione dei 50 dB (DPCM 5/12/97). Ovviamente, a casi di potenziali errori di posa, conviene ricercare soluzioni più performanti.

La prima opzione è la Silenz Wood di 3 therm:

Parete divisoria frazionamento acustica

L'abbattimento acustico certificato è di  64 dB. L’insonorizzazione dei pilatri in c.a. avviene mediante la posa sui lati verso l’ ambiente abitato di CLA MicroGum Slik adesivizzato. La disconnessione della parete invece, viene realizzata sul pavimento con fascia Silenz Tagliamuro Later, ai lati e sul soffitto con StepSoundZero, la pasta spalmabile insonorizzante che garantisce stacco acustico ma nel contempo l’adesione della malta, grazie alla consistenza ruvida.

Un'altra soluzione sono i blocchi in laterizio POROTON® P800 – Spessore = 30 cm + intonaco; 

parete acustica blocchi

Ma attenzione. Le pareti in caso di nuova costruzione o ristrutturazione importante devono rispettare anche delle trasmittanze minime.

Spero che l'articolo ti sisa stato utile, a presto, Vincenzo.

 

Accetto i Informativa sulla privacy

Segui le novità e chiedimi i chiarimenti su Telegram telegram madera blu e Whatsapp Whatsapp madera blu 

____________________________

 

CHI SONO?

Ciao, sono Vincenzo e amo tutto ciò che riguarda l’edilizia.

Vincenzo MaderaFin da ragazzo, mio padre Gennaro mi portava sui cantieri. Quell'ambiente fatto di persone umili, gentili e simpatiche mi ha colpito. Proprio per questo motivo, ci passerei intere giornate, bevendo pessimi caffè e ascoltando le strabilianti avventure dei muratori, per poi tornare in studio a scrivere articoli.

Ecco la mia seconda passione. Mai avrei pensato di creare un blog. Eppure, a sorpresa le pagine del mio sito hanno raggiunto picchi di 60.000 volte ogni giorno. Parlo di edilizia, strutture, impianti, energetica e interior design e insieme a mia sorella Rosa portiamo avanti il nostro studio a Firenze.

Spero che, grazie al web, diventeremo amici:

youtube insta facebook  linkedin  

_________________________________