Tipologie di pittura e vernici per pareti
Quali sono le principali tipologie di pittura, dove e quando utilizzarle.
Ci sono diversi tipi di vernici e pitture per muri, ognuna progettata per scopi specifici.
La pittura è composta da un legante e da un diluente (sostanza che fluidifica il prodotto). Ovviamente è presente anche il pigmento per colore.
Una prima distinzione può essere realizzata tra:
-
- Pittura a tempera: pittura povera di resina utilizzata per ambienti secondari come box e cantine. Occhio tende a sfarinare. Molto economica.
- idropitture: diluite in acqua;
- pittura al solvente: a base di solventi come l'acquaragia o l'alchidica. È durevole e offre una finitura liscia, ma richiede più tempo per asciugare e può avere odori forti. Utilizzato per lo più su pareti esterne.
Grazie agli additivi, le pitture a tempera e le idropitture possono diventare:
-
- pittura traspirante: pittura che permette al muro di respirare. È spesso utilizzata in ambienti umidi o suscettibili alla formazione di muffa quali bagni e cucine.
- pittura acrilica: a base d'acqua, è molto popolare per la pittura di interni ed esterni. È facile da pulire, si asciuga rapidamente e non emette forti odori. Da applicare su muri asciutti. Si usa per lo più sugli esterni.
- Idropittura lavabile o superlavabile: Cariche di resine, sono molto coprenti. Adatte per camere e soggiorno.
-
- Smalto murale: per cucine e bagni, anche in sostituzione delle piastrelle. Le macchie si tirano via con uno straccio.
- Pittura antimuffa: contiene sostanze chimiche speciali (pigmenti antivegetativi) che prevengono la formazione di muffe e muffe sulle superfici. È spesso utilizzata in ambienti umidi o suscettibili alla formazione di muffa.
- Pittura al gesso o calcinabile: Questo tipo di pittura è spesso utilizzato per creare un aspetto rustico o vintage. È porosa e può essere decorata con diversi strumenti.
- pittura anticondensa o termica: garantisce una minore dispersione termica. È indicata per tutti i muri perimetrali (magari di ridotto spessore) e per quelle stanze con elevata presenza di vapore, come bagni e cucine. Previene la formazione di muffe causate dallo sbalzo termico. Presenti microsfere che innalzano la temperatura superficiale del muro di qualche grado di temperatura.
- pittore ipoallergeniche: prive di sostanze volatili, utili per coloro che soffrono di allergie.
Se l'intonaco del muro da verniciare non fosse valido, sul gesso e sul cartongesso, consiglio di applicare un fissativo (primer o aggrappante) che evita che il muro assorba troppa tinta.
Spero che l'articolo ti sia stato utile, a presto, Vincenzo.