Colla per piastrelle: migliore marca con caratteristiche e prezzi
Qual è la migliore colla per pavimenti, piastrelle e rivestimenti secondo i muratori con i relativi prezzi e caratteristiche.
Le colle presenti in commercio ci permettono di incollare, con ottimi risultati, ogni tipo di rivestimento. Bassi spessori, grandi formati, hanno pensato a tutto.
Possono essere utilizzati per fissare piastrelle in grès porcellanato o laminato, ceramica, marmo, pietre naturali, mosaici vetrosi, piastrelle di vetro, cotto e klinker.
Prima di segnalarti la migliore marca, dovrai scegliere le perfomances della colla.
Caratteristiche delle colle in commercio:
Quando andrai a scegliere la colla dovrai prestare particolare attenzione alle lettere che troverai sul sacco. Non cambiano da prodotto a prodotto, in quanto, sono standard e rispettano la norma EN 12004. In particolare, in base alla composizione chimica, potresti trovare sulle confezioni le lettere C, D e R che indicano:
-
-
- Adesivi cementizi C
- Adesivi in dispersione (pasta) D
- Adesivi reattivi R
-
Per la classe di prestazione, potrai avere due numeri:
-
-
- Aderenza normale 1
- Aderenza migliorata 2
-
Per il gres, dovrai scegliere delle colle ad aderenza migliorata. Mentre, per le piastrelle in monocottura o bicottura, potresti anche optare per una colla C1, purché i formati non siano grandi.
Infine, postreti aver bisogno di ulteriori caratteristiche della colla, indicate con le seguenti lettere:
-
-
- Presa rapida F
- Resistenza allo scivolamento T
- Tempo aperto prolungato E
- Deformabilità S1 o Alta deformabilità S2
-
Se posi le piastrelle sopra un altro rivestimento è fondamentale la lettere T, per conferire la resistenza allo scivolamento.
La E indica un tempo di presa e indurimento compreso tra i 45 e i 60 minuti. Il posatore avrà un maggior intervallo per lavorare la colla.
La deformabilità è importante per sopperire le irregolarità del sottofondo e delle piastrelle. Fondamentale per i grandi formati. In genere, con la colla si riescono a livellare spessori dai 2 ai 15 mm.
Facciamo un esempio. Potresti propendere per un sacco di colla C2TE S1, cioè un adesivo cementizio ad aderenza migliorata con un tempo di presa lungo e deformabile. Se scegli questo tipo di colla non puoi sicuramente sbagliare, ma spenderai qualcosina in più.
A proposito di spendere, quali sono i prezzi?
Un sacco di colla da 25 Kg, a seconda delle caratteristiche, va dai 17 € ai 35 €. La resa di un sacco si aggira attorno ai 6 metri quadri di pavimento o rivestimento.
Ma qual è la migliore colla del mercato?
Per essere il più imparziale possibile, chiedo sempre a chi adopera questi prodotti quotidianamente. Oltre agli operai delle imprese che lavorano sui miei cantieri, sfrutto Facebook e i forum del web. In particolare, i gruppi "Muratori", "Cresciuti a pane & malta" e "Muratori e carpentieri" mi regalano sempre gioie.
Alla mia domanda generica su quale colla è la migliore, gli addetti ai lavori tramite il sondaggio mi hanno risposto:
1. H40 No limits Kerakoll (55 %)
2. Mapei ( isolastic, p9, Keraflex maxi) (18%)
3. Ap 59 Fassa Bortolo (12%)
4. Webercoll Weber Saint Gobein (6%)
5. Technokolla (3%)
Il restante 6 % se lo spartiscono: Nanolight PCI, Seygrip, Vinavil, CerCol F20, Adesil Extra 30 e Index Flexbond.
Molto interessanti sono anche i commenti: H40 della Kerakoll va per la maggiore. Tuttavia il costo, in alcuni casi, porta i muratori a propendere per P9 della Mapei o Webercoll della Saint Gobein.
Ad esempio, Luigi consiglia: "Mapei, dopo ci vuole la dinamite per togliere le piastrelle". Secondo Marco, il top è il kerabond con l isolastic: "se stacchi una piastrella, porti via anche il massetto." Vincenzo usa H40 della Kerakoll che: "costa un pò di più, ma è favolosa."
Gerardo: "La mapei p9 va benissimo per qualsiasi formato e qualsiasi materiale. Eterna e non costa molto."
Marco: "H40 tutta la vita. Su grandi formati, se impastata correttamente, non cola. Weber è un buon compromesso, qualità prezzo".
Spero che l'articolo ti sia stato utile. Vincenzo