Modello IVA 10%: restauro, risanamento e ristrutturazione
Modello Word PDF editabile per ottenere l'IVA al 10% per l'acquisto di beni in caso di interventi di restauro, risanamento e ristrutturazione.
Come saprai, per l'acquisto di beni anche al di fuori di un contratto di appalto (in pratica, in prima persona dal contribuente che detrae), con esclusione di materie prime e semilavorati, forniti per la realizzazione degli interventi di restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia e ristrutturazione urbanistica, individuati dall’articolo 3, lettere c), d) e f) del Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia, approvato con DPR n. 380/2001, è prevista l’applicazione dell’aliquota IVA del 10%.
Prima di consegnare la dichiarazione al venditore è opportuno verificare che l’intervento edilizio indicato nel titolo abilitativo rientri effettivamente tra quelli che consentono l’applicazione dell’IVA agevolata.
Ma per ottenerla, dovrai consegnare la dichiarazione in negozio. Di seguito, un modello da seguire.
Scarica il modello editabile Word
Dichiarazione di responsabilità per l’applicazione dell’aliquota IVA agevolata beni finiti
Il sottoscritto/a nato/a __________________________ il / / C.F. ______________ residente in via ____________ provincia di _________
[ ] in proprio
[ ] nella qualità di legale rappresentante della Società ___________________ con sede in via __________________ C.F./P.IVA _____________
dichiara sotto la propria personale responsabilità
che i materiali acquistati presso __________________________ di cui all'ordine / fattura ______________________ verranno utilizzati
per interventi di restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia e ristrutturazione urbanistica, individuati dall’articolo 3, lettere c), d) e f) del Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia, approvato con DPR n. 380/2001, sull'immobile sito in _____________________________________
In allegato:
- l'atto abilitativo comprovante tale dichiarazione (tuttora valido ed efficace ai sensi della normativa urbanistico-edilizia vigente).
- Copia codice fiscale o tessera sanitaria
- Copia documento d’identità in corso di validità
Il sottoscritto, consapevole delle eventuali responsabilità e conseguenze derivanti da una dichiarazione mendace, richiede pertanto l’applicazione dell’aliquota IVA ridotta al 10% sulle cessioni dei beni finiti destinati a tale intervento, secondo quanto previsto dal punto 127-terdecies, tabella A, parte III, D.P.R. n. 633/1972.
Il sottoscritto si impegna a comunicare tempestivamente ogni eventuale fatto o circostanza che faccia venire meno il diritto alla sopra indicata agevolazione, al fine di consentirvi l’emissione della fattura integrativa per la differenza di aliquota, secondo quanto previsto dall’art. 26, comma 1, del D.P.R. n. 633/1972 e successive modificazioni.
Data ____________
Firma
Spero che il modello possa esserti utile. A presto, Vincenzo.
