Quali sono le migliori marche di parquet e recensioni
Quali sono le migliori marche di parquet (italiane e straniere) e le recensioni dai forum e dal web.
Girando tra gli showrooms, ti sarai accorto della mole di aziende che producono parquet. Ma quali sono le migliori marche? Le marche italiane brillano ancora oggi? Vediamo quali sono le migliori marche del mercato con le opinioni scovate sul web.
Quali sono le migliori marche?
Come ti accennavo, il mercato offre di tutto. In questo paragrafo vorrei elencarti le marche più conosciute e magari, cosa molto più utile, quali sono le opinioni di coloro che hanno già acquistato questi prodotti. Purtroppo, non si trovano molte opinioni sul web, spero che ti siano sufficienti!
Tra le migliori marche abbiamo: Berti, Florian Parchetti, Tekno, Woodco, Ideal Legno, Listone Giordano, Gazzotti, Castiglioni, Cadorin, Itlas.
Ma leggiamo alcune recensioni e opinioni raccolte dal web:
Per quanto riguarda Berti, i clienti sembrano soddisfatti. Luca, consigliando un altro utente, dice: "è un buonissimo materiale 100% made in Italy". Continua sconsigliando Corà. Continuando su Berti, Marco la considera una buonissima azienda, ribadendo che come tutte le altre ha una linea di produzione propria e una linea di importazione."
Mentre su Florian Parchetti ho trovato questa recensione molto interessante: "il parquet in principio era molto bello, peccato che a distanza di qualche anno ha iniziato a staccarsi la lastra nobile. Ho contattato la ditta, la quale non mi ha riconosciuto il danno. Morale, ho dovuto riacquistare 80 mq di gres porcellanato, a mie spese. Che fregatura!"
Lucio su facebook per Florian Parchetti: "Esperienza pessima. Dopo alcuni anni, si sono scollati i due strati che compongono il parquet, che era "di prima qualità" con polizza di garanzia. Dopo innumerevoli tentativi mi hanno finalmente risposto che la garanzia era scaduta e si sono defilati. Sconsiglio vivamente." Denise: "Florian è un'azienda italiana della provincia di Treviso di cui ci si può fidare; il prodotto ha lavorazione 100% made in Italy".
Carlo tra Woodco e Tekno, sostiene che non c'è storia e propende per la prima.
Su Cadorin ho trovato diverse recensioni, stranamente tutte concluse con 100% made in Italy. Forse non sono attendibili, ma per completezza le cito. Marco sostiene che i prodotti sono: "110% made in Italy! Prezzo poco sopra la media, ma a mio parere qualità eccelsa." Elisabetta: "Cadorin ,100% italiano quindi sia legno pregiato che strati meno nobili, colle, montaggio etc. Le collezioni sono stupende". Lucio dice: "il mio consiglio è di valutare Cadorin che è sicuramente tra le migliori (se non la migliore) azienda 100% made in Italy. "
Rita su Listone Giordano: "Una garanzia". Mentre Anna, rispondendo ad un'altra lettrice, dice: "ci hanno spiegato che il Listone Giordano, per quanto di ottima qualità, ha anche un alto costo, proprio per via del brand. Lo stesso dicasi per Gazzotti, meno famoso ma con costi e qualità simili.
Per quanto riguarda Itlas, Lori ribatte: " Itlas è sicuramente un buon prodotto, realizzato in Italia e con uno standard di produzione che si distingue. Personalmente credo che il costo sia tarato un pò troppo verso l'alto, anche a causa del brand che, diversamente da quel che si pensa, ha il suo peso percentuale all'interno del costo al mq.
Se invece non sai dove acquistare il parquet, ti consiglio di cercare in rete o di recarti presso le sedi dei vari produttori. Altro consiglio, parla con il tuo posatore, potrebbe farti avere degli ottimi affari. Difatti, le case produttrici offrono degli sconti molto interessanti ai posatori.
Se invece volessi risparmiare (ma nemmeno troppo), ti consiglierei Ikea, Leroy merlin o Iperceramica.
Premetto che Ikea vende solo il laminato! Stefania su Ikea risponde: "ti posso dire x esperienza che è buono e non costa tanto". Barbara sostiene che: "Ikea è ottima, e se non vuoi spendere molto va più che bene". Leroy merlin e Iperceramica vendono diverse marche con differenti qualità.
Quale essenza di legno e colore scegliere?
Guardando il pavimento in legno, la prima sensazione percepita è data dalla specie di legno, detta essenza, e dal colore. Oggi, i tipi di legno utilizzati sono innumerevoli e vanno dai classici della tradizione italiana, come rovere, faggio e noce alle essenze tropicali.
In questo paragrafo ti vorrei segnalare i principali tipi di legno in commercio con caratteristiche e colori.
1 Acero europeo
Colorazione: chiara.
Effetti e usi: raffinato, luminoso ed essenziale.
2 Coiguè
Colorazione: bruno rosato.
Effetto e usi: caldo, luminoso, elegante ed accogliente.
3 Larice
Colorazione: chiara tendente al rossastro.
Effetto e usi: rustico e naturale. Utilizzato in ville, casali, alberghi e baite.
4 Faggio
Colorazione: rosato.
Effetto e usi: molto diffuso in ambienti domestici e pubblici come palestre, auditorium, padiglioni espositivi.
5 Wengé
Colorazione: scuro.
Effetto e usi: molta valenza decorativa. Utilizzato spesso per showroom, esposizioni, luoghi di divertimento e sportivi.
6 Noce
Colorazione: bruno.
Effetto e usi: pregiato. Conferisce classe e personalità.
7 Abete
Colorazione: chiaro.
Effetto e usi: rustico, conferisce luminosità.
8 Rovere europeo
Colorazione: giallo - bruno.
Effetto e usi: diffuso in ambienti eleganti e raffinati, moderni o rustici. Invecchia molto bene, acquistando con il tempo una colorazione e un fascino inimitabili.
9 Mogano
Colorazione: tendente al rosso.
Effetto e usi: posato in ambienti eleganti e raffinati.
10 Cumaru
Colorazione: rosato.
Effetto e usi: utilizzato in ambienti ad uso commerciale e residenziale, comprese le zone di grande passaggio.
Sperando che l'articolo ti sia stato utile, penso possa esserti utile l'articolo sui prezzi del parquet al variare dell'essenza. A presto, Vincenzo.