Copia online compravendita testamento donazione

Atti notarili: come consultare gli archivi per ottenerne un originali o una copia, in caso di smarrimento. E' possibile scaricarli online. Compravendita, testamento, donazione, usufrutto, mutuo, ipoteca.

Copia online compravendita testamento donazione

Per ottenere una copia dell'atto notarile occorre presentarsi dinanzi al notaio che ha stipulato l'atto.

Difatti, per legge, il professionista deve archiviare e conservare tutti gli atti. Oppure se il notaio fosse deceduto, avesse cambiato distretto notarile, o fosse andato in pensione a quel punto occorrerebbe obbligatoriamente presentarsi all'archivio notarile dove il professionista operava all' epoca della stipula.

La copia di un atto depositato presso un archivio notarile può essere richiesta:

    • recandosi presso la sede dell'archivio, esclusi gli orari in cui non si effettua il servizio di cassa (se il servizio cassa non è disponibile non si può richiedere neppure la ricerca e la lettura di un atto, né gli altri servizi che richiedano il pagamento di diritti);
    • per posta ordinaria;
    • a mezzo fax;
    • in via telematica. 

Se  volessi una copia autentica (attestazione di conformità con l'originale) per corrispondenza, a mezzo fax o in via telematica, dovresti preliminarmente contattare l'Archivio per conoscere il costo della copia (costo della ricerca dell'atto +spese di spedizione).

Per scoprire presso quale distretto notarile è archiviato l'atto, il ministero della giustizia ha fornito una pagina web, dove è possibile inserire anche dati parziali, quali cognome, anno dell'atto e sede per ricercare l'atto. Questo è il link.

Spero che l'articolo ti sia stato utile, a presto, Vincenzo.

Accetto i Informativa sulla privacy

Segui le novità e chiedimi i chiarimenti su Telegram telegram madera blu e Whatsapp Whatsapp madera blu 

____________________________

 

CHI SONO?

Ciao, sono Vincenzo e amo tutto ciò che riguarda l’edilizia.

Vincenzo MaderaFin da ragazzo, mio padre Gennaro mi portava sui cantieri. Quell'ambiente fatto di persone umili, gentili e simpatiche mi ha colpito. Proprio per questo motivo, ci passerei intere giornate, bevendo pessimi caffè e ascoltando le strabilianti avventure dei muratori, per poi tornare in studio a scrivere articoli.

Ecco la mia seconda passione. Mai avrei pensato di creare un blog. Eppure, a sorpresa le pagine del mio sito hanno raggiunto picchi di 60.000 volte ogni giorno. Parlo di edilizia, strutture, impianti, energetica e interior design e insieme a mia sorella Rosa portiamo avanti il nostro studio a Firenze.

Spero che, grazie al web, diventeremo amici:

youtube insta facebook  linkedin  

_________________________________