Miglior deumidificatore 2025 con prezzi e opinioni. Portatile e parete
Migliore deumidificatore. Funzionamento dei deumidificatori, migliori marche e prezzi.
L'umidità è uno dei problemi più diffusi nei nostri climi e provoca parecchi danni e fastidi sia agli ambienti sia agli utenti, che li abitano. Un alto tasso di umidità nell’aria è, infatti, la causa della formazione di muffe e delle fastidiose goccioline d’acqua, che compaiono sui serramenti e che provocano, oltre a relativi cattivi odori, anche deterioramento dei materiali.
Inoltre, l’umidità presente nell’aria fa percepire una temperatura molto più alta di quella reale. La sensazione di disagio, che proviamo in una calda giornata estiva, è dovuta soprattutto all’elevato tasso di umidità, che limita la traspirazione della pelle. Spesso basta attivare la funzione “solo deumidificazione” per eliminare completamente l'afa.
Nella tabella che segue è possibile confrontare la differenza tra i valori della temperatura reale e quelli della temperatura percepita, al variare del grado di umidità relativa.
La soluzione a questo problema è il deumidificatore, che ricircola l’aria dell’ambiente, in cui è installato, togliendone gradatamente l’eccessiva umidità.
La deumidificazione si può ottenere con tre metodi diversi:
1. raffreddamento dell’aria al di sotto della temperatura di rugiada ed eliminazione del contenuto d’acqua, per condensazione del vapore acqueo sulla batteria raffreddante;
L’umidità assorbita viene raccolta sotto forma di acqua in un serbatoio, integrato nell’apparecchio. Il serbatoio può essere collegato direttamente a uno scarico a muro, oppure essere asportabile per poterlo svuotare manualmente.
2. assorbimento del vapore acqueo a mezzo di materiali igroassorbenti(il cloruro di litio e il silicio);
3. miscela di due masse d’aria a diverse condizioni di umidità e temperatura.
I deumidificatori sono dotati di un umidostato, in grado di impostare la percentuale di umidità che si desidera raggiungere nell’ambiente.
Un deumidificatore con capacità di 10 litri riesce a deumidificare un ambiente di circa 40-60 metri quadrati; uno di 20 litri da 100 fino a 150 metri quadrati e via dicendo.
Quali sono i prezzi dei deumidificatori e le migliori marche?
In commercio sono disponibili deumidificatori di varie forme e dimensioni, sia portatili (con il serbatoio per la raccolta dell’acqua da svuotare periodicamente) sia canalizzati e integrabili nella muratura o a soffitto.
I prezzi variano in base alla tipologia e alla capacità di deumidificazione. Nel caso di apparecchi portatili per ambienti fino a 90-120 mq, il prezzo varia tra 200 e 800 euro. Nel caso di sistemi più complessi, canalizzati e integrati al sistema di raffrescamento, i prezzi variano dai 1.300 ai 4.000 euro, secondo il sistema di controllo e il volume da trattare.
Le migliori marche nel mercato sono: Daikin, De Longhi, Trotec, Mitsubishi.