RSPP: chi è, compiti, responsabilità e costo
RSPP costo e parcella. Chi è, compiti, responsabilità e costo
Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione Aziendale (R.S.P.P.) è una figura strategica nel sistema di gestione della sicurezza previsto dal D. Lgs. 81/2008 (cosiddetto Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro).
Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.), allo scopo di mettere in atto i compiti previsti dall’art. 33, comma1 del D. Lgs 81/2008.
Trai i compiti abbiamo:
-
gestire "l'insieme delle persone, sistemi e mezzi esterni o interni all'azienda finalizzati all'attività di prevenzione e protezione dai rischi professionali per i lavoratori".
-
Al RSPP, di concerto con il datore di lavoro, il medico competente per il lavoro ed il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, spetta l'elaborazione del Documento delle Valutazione dei Rischi.
-
Deve provvedere all'analisi dei rischi che possono presentarsi sul lavoro e di conseguenza all'individuazione delle procedure di prevenzione e protezione, stabilendo le norme di sicurezza
-
Propone la formazione dei dipendenti
-
Deve fornire le informazioni necessarie per la corretta prevenzione e protezione
Il costo e la parcella di un RSPP esterno dipendono dai rischi a cui sono sottoposti i dipendenti (maggiori rischi maggiore costo) e dalla consistenza dell'azienda, in termini di forza lavoro:
Minimo 500 euro annue per piccole imprese come uffici, ristoranti, fino ai 15.000 euro per grandi aziende, cantieri o industrie.
Su internet è possibile trovare ottime offerte.