Aprire un AGRITURISMO: requisiti e normative 2025
In questa breve guida daremo dei principi generali su come aprire un agriturismo. Definizioni, chi può aprirlo e le caratteristiche generali che deve avere questa attività.
Essendo materia di competenza esclusivamente regionale, ogni imprenditore agricolo dovrà rifarsi alle prescrizioni regionali. Daremo comunque indicazioni a carattere generali sulla tematica.
Cos'è un agriturismo e chi può aprirlo?
Per attività' agrituristiche si intendono le attività' di ricezione e ospitalità esercitate dagli imprenditori agricoli di cui all'articolo 2135 del codice civile, anche nella forma di società' di capitali o di persone, oppure associati fra loro, attraverso l'utilizzazione della propria azienda in rapporto di connessione con le attività di coltivazione del fondo, di silvicoltura e dell’allevamento di animali.
Nata per favorire la multifunzionalità in azienda, si è poi sviluppata per dare sostentamento e "by-passare" in maniera quasi lecita l’attività alberghiera come agriturismo.
Brutto denunciare questo fenomeno, ma lo voglio segnalare, poiché questo va a scapito di tanti bravi imprenditori che invece lavorano seriamente.
Quali caratteristiche deve avere l'agriturismo?
Requisito principale è il possedimento di un'azienda agricola, in proprietà, usufrutto, affitto, comodato, o per altro valido titolo.
Deve trattarsi di azienda in esercizio; quindi con fondi coltivati o animali allevati o comunque deve essere predisposto un piano congiunto delle attività, sia agrituristiche che di coltivazione, allevamento o silvicoltura.
Per fare agriturismo la maggior parte del reddito deve derivare dall’attività agricola e non da quella agrituristica, deve essere complementare all’attività agricola.
L’attività agrituristica può somministrare bevande e cibi prodotti direttamente dalla propria azienda o dalle limitrofe, non acquistati al supermercato.
L’ospitalità è limitata a 12 posti letto, poi furbescamente molte aziende mettono nei loro siti 12 stanze, ma non è regolare, il disciplinare parla chiaro, anzi esorterei le autorità a prestare attenzione in tal senso, poiché se i letti sono doppi, in questo caso si esce fuori parametro. Soprattutto se i prezzi imposti sono di tipo alberghiero. Altra caratteristica, i prezzi offerti devono essere competitivi e non alberghieri. Quando i prezzi per notte superano i cento euro, forse si parla di prezzi alberghieri e non più agrituristici, anche se ci sono offerte di qualità.
Inoltre, per quanto riguarda la somministrazione di cibi e bevande, il posto coperto non può superare i 60 coperti per eventi eccezionali.
Ovviamente vanno rispettate le normative igienico-sanitarie e gli Agriturismi devono essere iscritti in un apposito albo.